LA NOSTRA ACQUA

La nostra Acqua

L'acqua termale di Comano, oligominerale e ipotermale, che sgorga spontanea e generosa dalle profonde viscere delle dolomie del Gruppo di Brenta ha una temperatura costante di 27°C, un contenuto di sali che la caratterizzano come acqua "bicarbonato calcio - magnesiaca", ed un esiguo potere tampone.

L'acqua è caratterizzata da  un ph vicino alla neutralità e dalla presenza di elementi fondamentali per la coesione ed integrità dell'epidermide (quali ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee.

La ricerca scientifica per documentare  l'asserita efficacia dell'acqua di Comano è stata caratterizzata da una serie di lavori clinici osservazionali pubblicati su Minerva Medica (1986), su Acta Dermovenereologica Scandinava (1989), su Clinica Termale (1992) e sul Giornale italiano di Dermatologia e Venereologia (2000).

Per la prima volta in ambito nazionale, è stata realizzata una ricerca sulla espressione in vitro di citochine da parte di cellule cutanee di pazienti psorisiaci in coltura a cui veniva aggiunta acqua di Comano versus acqua ultra pura. L'acqua di Comano ha dimostrato di INIBIRE SIGNIFICATIVAMENTE LA PRODUZIONE DELLE CITOCHINE DA PARTE DELLE CELLULE DEL SOGGETTO PSORISIACO. (International journal of Molecular Medicine 2006)

L'acqua termale di Comano infatti presenta, grazie alle sue caratteristiche peculiari, molteplici applicazioni:

- azione detergente delle superfici cutanee coperte da essudati, squame e croste

- azione sedativa del prurito pronta e costante

- azione antiflogistica agente sugli infiltrati dei tessuti cutanei

- azione cheratoplastica di stimolo sulla rigenerazione dello strato corneo

- azione antiallergica

- azione eudermica: la presenza di bicarbonati esplica un'azione lenitiva, decongestionante e regolarizzante sulla pelle

 

EFFETTI SULLE 4 PATOLOGIE PRINCIPALI

Psoriasi
La crenoterapia da risultati interessanti soprattutto sul dacappataggio delle squame,sulla riduzione degli infiltrati e delle lesioni, sull'effetto riabilitativo dovuto alla durata nel tempo di questi effetti. I risultati a breve possono essere notevolmente migliorati con l'associazione tra bagni termali e fototerapia selettiva.

Dermatite atopica
Ottimi risultati si ottengono anche nella dermatite atopica: sono migliaia, ogni anno, i bambini anche piccolissimi che trovano a Comano una soluzione naturale e priva di effetti collaterali ai problemi di pelle legati a questa patologia. Nella quasi totalità dei casi si ottiene la remissione clinica della dermatite e del prurito, pur in assenza di terapie farmacologiche.

Eczema
Si ha una riduzione dei fatti infiammatori, ed una ricostituzione quasi costante e rapida dell'epidermide alterata ed un riassorbimento dell'infiltrato, con riduzione del prurito e della desquamazione.

Allergie
Le cure termali sono preziose anche nelle affezioni ad impronta allergica delle vie respiratorie attraverso inalazioni, aerosol e docce micronizzate, grazie all'attività antiinfiammatoria dell'acqua termale sulle mucose delle prime vie aeree.